Riportiamo la premessa dell’ultimo libro del prof. Ivan Nicoletti

“Semeiotica auxologica. Per il monitoraggio della crescita e dei suoi disturbi” – Editore Nicomp LE, Firenze.

Premessa

L’ auxologia, in un trattato del 1965, veniva da Giovanni De Toni definita “scienza che studia le modalità dell’accrescimento [dell’essere umano] e le condizioni che possono favorirlo, oppure all’incontro ostacolarlo”. Una definizione biologica che fa riferimento a tutto l’arco evolutivo dalla fecondazione all’età adulta, e include il rapporto fra crescita e ambiente, con una estensione, pertanto, dal biologico e medico al sociale. Negli ultimi decenni del secolo scorso l’interesse per l’auxologia si è diffuso fino a coinvolgere – come scrive James M. Tanner (1988) – “oltre a antropologi fisici, pediatri e qualche psicologo, anche endocrinologi, genetisti, biologi dello sviluppo, medici di salute pubblica, insegnanti di educazione fisica, insegnanti in generale, economisti e storici”. I rapporti sempre più evidenti fra crescita e condizioni socioeconomiche della popolazione hanno consentito di individuare, nel miglioramento dello sviluppo dei bambini, un indice generale di avanzamento delle condizioni socioeconomiche dell’intera popolazione.

Su questo vasto scenario, il dominio al quale appartiene la materia del libro è l’auxologia clinica, in particolare la semeiotica auxologica, insieme di modalità di utilizzo clinico della auxologia. Semeiotica della crescita per pediatri di famiglia e clinici, pediatri endocrinologi, ginecologi dell’infanzia e dell’adolescenza, medici sportivi, professionisti che svolgono nella collettività la funzione di monitoraggio dello sviluppo dei bambini e degli adolescenti.

Il filo conduttore del testo si snoda dalla diagnosi di normalità alla diagnosi delle anomalie e malattie dello sviluppo. Innanzitutto, quindi, una metodologia per valutare se un bambino, un adolescente cresce sano, secondo la norma; una metodica basata su dati di osservazione e misurazioni raccolti dal medico, senza ricorrere a ricerche di laboratorio o a esami specialistici; al tempo stesso la possibilità di diagnosi precoce di disturbi della crescita e di conseguente adeguata terapia. Infine, una semeiotica che riguardi anche i soggetti con malattie croniche che hanno pure conseguenze sullo sviluppo (un esempio per tutte, le malattie renali e le cardiopatie croniche).

Il volume si compone di due parti (ciascuna con tre capitoli) e un’appendice: la prima parte riguarda la valutazione della crescita, la seconda le alterazioni della crescita, l’appendice comprende standard di crescita e un metodo per la valutazione della maturazione scheletrica.

Il capitolo 1 descrive le fasi caratteristiche dell’accrescimento somatico, le modalità di rilevazione e valutazione delle principali misure del bambino, la metodica per la costruzione delle carte auxologiche, le nozioni di biometria e statistica medica indispensabili per l’auxologia.

Il secondo capitolo tratta, con i metodi della moderna biometria, il tema dei tre grandi cicli dello sviluppo fisico (infanzia, fanciullezza e adolescenza), assumendo la statura come misura indicativa del processo di crescita globale. La trattazione parte dall’assunto che per osservare con migliore dettaglio l’andamento della crescita si devono riportare da un lato le stature raggiunte ad età successive (le “distanze”, in gergo auxologico), dall’altro gli incrementi annui della statura (le “velocità grezze”). Esaminando i grafici di molti soggetti i biostatistici hanno costruito modelli della crescita, atti a creare curve che pongono in luce le regolarità della crescita da porre in relazione con aspetti clinici e endocrinologici. Il primo e l’ultimo paragrafo consentono di acquisire i concetti basilari della modellizzazione; i paragrafi intermedi sono utili a chi volesse approfondire le caratteristiche matematiche dei vari modelli e le differenze fra essi.

Il capitolo 3 è dedicato alla maturazione scheletrica o ossea, la cui determinazione è di primaria importanza per la diagnosi auxologica. Il medico, per giudicare se il soggetto che sta esaminando presenta un grado di maturazione scheletrica nella media, anticipato o ritardato, può utilizzare il metodo di valutazione della maturazione ossea riportato in Appendice. Esso è di facile applicazione, e in uso da molti anni presso vari centri di auxologia, con risultati soddisfacenti. Nel capitolo figurano anche considerazioni sul grado di maturazione ossea come indice di età cronologica (par. 3.8), sulla relazione fra maturazione scheletrica e predizione della statura adulta (par. 3.9) e performance sportiva (par. 3.10).

La seconda parte riguarda le alterazioni dello sviluppo, alcune delle quali sono costituzionali o comunque non definibili propriamente patologiche, altre nettamente patologiche. I capitoli indicano il procedimento per giungere a una diagnosi certa o almeno estremamente probabile, tenendo presenti le classificazioni, in parte originali, delle alterazioni della statura, della composizione corporea e dello sviluppo puberale.

Il capitolo 4 espone le alterazioni della statura (bassa e alta statura), con particolare riferimento alla statura bersaglio e range bersaglio, indicativi del patrimonio genetico, al grado di maturazione ossea e all’andamento della curva di crescita. La statura è alterata in moltissime sindromi caratterizzate da gravissime malformazioni presenti fin dalla nascita, che costituiscono l’oggetto di altri settori della medicina; esse non vengono pertanto considerate in questa sede.

Il capitolo 5 tratta i metodi antropometrici atti a misurare la massa grassa e riporta i più recenti standard italiani e internazionali.

Il capitolo 6 riguarda lo sviluppo puberale e le sue alterazioni. Può essere di particolare interesse, oltre che per i pediatri, per gli endocrinologi e i ginecologi dell’infanzia e dell’adolescenza, poiché la valutazione auxologica contribuisce validamente alla decisione se trattare o no una pubertà anticipata o una pubertà precoce o un ritardo puberale. Vengono riportati considerazioni e suggerimenti metodologici tratti dall’esperienza clinica e le tabelle percentiliche italiane relative ai vari stadi di sviluppo dei caratteri sessuali secondari.

Il testo è corredato di numerose Note e di una Appendice che comprende, come già accennato, carte auxologiche e un metodo di valutazione della maturazione scheletrica. Delle carte auxologiche alcune sono tratte da ricerche su popolazione italiana (Nicoletti et al, 1992; Bertino et al, 2004; Cacciari et al, 2006), altre sono standard della Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO, 2006; 2007), utilizzabili per la valutazione di soggetti non italiani.

Le Note e l’Appendice rendono il testo uno strumento di per sé sufficiente a precise esigenze diagnostiche.

La valutazione auxologica. Principi e linee diagnostiche
Ivan Nicoletti e Luca Tafi
Edizioni Centro Studi Auxologici / Nicomp LE, Firenze, 2005, pp 122, € 18

Una sintesi aggiornata sui principi, leggi e metodi della scienza della crescita, indirizzata in maniera particolare ai pediatri. Un insieme di tabelle, figure e carte auxologiche per una valutazione della normalità della crescita e un rapido inquadramento diagnostico dei suoi disturbi.

Il volume può essere ordinato per tel – fax 055 2654424; e-mail [email protected] o per bollettino c/c postale n. 29967502 intestato a Nicomp L.E.; verrà inviato a domicilio senza l’aggravio delle spese di spedizione.

A new comprehensive treatise
Physiological and Pathological Auxology
Editors: Ivan Nicoletti, Lodovico Benso, Giulio Gilli
Foreword by J. M. Tanner
Edizioni Centro Studi Auxologici / Nicomp LE, Firenze (Italy), 2004

The volume is composed of three parts. The first part treats physiological growth – from the prenatal period to the end of growth – and the basic methods of auxology (anthropometry, endocrinology, genetics, measurement techniques,skeletal maturation assessment, use of growth reference charts). The second part gives ample attention to clinical auxology and deals in particular with growth disturbances due to hormonal, metabolic, and genetic alterations as well as to chronic diseases. The third part deals with social and epidemiological auxology. The appendix provides height reference standards used in various countries. As Tanner says in the Foreword – the peculiar virtue of this book, that distinguishes it from other current texts on Auxology, gives it the invisible subtitle “Auxology for paediatric endocrinologists, dysmorphologists, clinical geneticists and general paediatricians”.
pp. 654 + XIV
Price: 130 Euro

Contributors
J. Argente, P. Banin, E. Barden, L. Benso, S. Bernasconi, E. Bertino, H. Böhles, V. Bruni, F. Camanni, N. Cameron, B. Casini, E. Chiappini, T.J. Cole, A. Corrias, I. Cortinovis, A. Coscia, M. de Martino, C. de Sanctis, V. De Sanctis, H.G. Doerr, P.B.Eveleth, V. Fano, F. Galluzzi, E. Ghigo, G. Gilli, G. Guzzaloni, L. Hagenäs, B.P. Hauffa, R. Hauspie, M. Hernández, K. Knutson, G. Igli Baroncelli, L. Iughetti, H. Lejarraga, R.M. Malina, S. Mariani, S. Milioli, F. Morabito, D. Moro, M.T. Muñoz, I. Nicoletti, G. Offner, P. Parisi, B. Predieri, G. Rapisardi, E. Ravaioli, T. Rohrer, R.J. Rona, G. Saggese, R. Salti, L.M. Schell, S. Stagi, M.E. Street, L. Tafi, M. Vercauteren, A. Vierucci, C. Volta, B. Zemel, M. Živicnjak

You can by this book also through www.auxologia.org, index Order form.
La libreria dell’auxologia italiana
Testi scientifici per medici, psicologi, educatori
Guide d’arte per giovanissimi
Letture
novità “Michelangelo in città”
Aree: Il Nuovo Manifesto per l’Infanzia e l’Adolescenza; Libri scientifici sulla crescita; software di auxologia; Nicomp letture; Guide e libri d’arte per giovanissimi
Il Nuovo Manifesto per l’Infanzia e l’Adolescenza
Se vuoi maggiori informazioni su libri presenti, spunta la casella, immetti la tua e-mail e clicca su invia.
inserisci la tua e mail:
Libri scientifici sulla crescita:
Auxologia normale e patologica
La crescita del bambino italiano
Crescita e maturazione scheletrica
Elementi di auxologia
Ginecologia dell’infanzia e dell’adolescenza – Un contributo multidisciplinare
Gli scenari della crescita nell’adolescenza
Sviluppo del bambino e prevenzione delle sue malattie
Software di auxologia
Crescita 1.0
Nicomp Letture
Dell’anima – Poesie
Due atti unici
Il Forteto. Storie e realtà raccontate dal medico di famiglia
La patina del tempo
Guide e libri d’arte per giovanissimi
Michelangelo in città
Invia
Modalità di pagamento e ordini
Il Nuovo Manifesto per l’Infanzia e l’Adolescenza
Direttore Ivan Nicoletti
Comitato di direzione: Andrea De Leo, Graziella Magherini, Luca Tafi
Un periodico per tutti coloro che a qualsiasi titolo si interessano alla crescita fisica e psichica del bambino e dell’adolescente.
Clicca qui per andare alla pagina del Nuovo
torna in cima alla pagina
Libri scientifici sulla crescita
Auxologia normale e patologica

Un trattato scritto da 46 autori italiani esperti nei vari domini scientifici utilizzati dalla moderna auxologia clinica. Il primo testo italiano di auxologia normale e patologica che tratta i problemi della crescita fisiologica, delle alterazioni e malattie dell’accrescimento, nonché quelli della ricerca scientifica in campo auxologico, sulla base delle più aggiornate conoscenze e in maniera ampia e approfondita.
Autori:
G. Aicardi, A. Ardizzi, F. Bassi, L. Benso, E. Bertino, A. Bossi, V. Bruni, F. Caviezel, F. Cerutti, M. Cimoroni, M. Collell, M. Croci, M. de Martino, E. Di Battista, G.P. Donzelli, C. Fabris, F. Galluzzi, G. Gilli, G. Giordano, L. Greco, G. Grifi, G. Grugni, G. Guzzaloni, C. La Cauza, G. Magherini, P. Magliano, F. Meloni, G. Meola, G. Merello, S. Milani, F. Morabito, A. Naselli, I. Nicoletti, M. Papini, P. Parisi, G. Pelissero, M. Pittaluga, G. Rapisardi, C. Sacchetti, R. Salti, S. Seminara, S. Vannelli, C. Vecchi, A. Vierucci, M. Vignolo, C. Volta.
808 pagine, 23 capitoli + un capitolo di note, 211 figure, 95 tabelle, indice analitico
(circa 1200 voci) bibliografia (oltre 1300 voci). L. 220.000.
torna in cima alla pagina
La crescita del bambino italiano

Misure di crescita e di maturazione come strumento diagnostico a cura di Ivan Nicoletti
144 pagine, 61 figure, 31 tabelle, L. 30.000.
torna in cima alla pagina
Crescita e maturazione scheletrica

Età ossea e predizione della statura adulta
a cura di Ivan Nicoletti
144 pagine, 30 figure, 117 tabelle, L. 30.000
torna in cima alla pagina

Elementi di auxologia

a cura di Giorgio Aicardi, Francesco Morabito, Ivan Nicoletti
128 pagine, 24 figure, 29 tabelle, L. 35.000
Un testo agile per medici, psicologi, insegnanti.
Con figure, tabelle, grafici per la valutazione della normalità della crescita del bambino e dell’adolescente. Uno strumento aggiornato di notevole utilità per la diagnosi e la terapia delle più frequenti malattie e alterazioni dell’accrescimento.
Indice:
Introduzione;
1. La crescita normale;
2. Pubertà e adolescenza;
3. Disordini dello sviluppo sessuale e puberale (appendice: il varicocele);
4. Le magrezze;
5. L’obesità;
6. Basse stature;
7. Alte stature.
torna in cima alla pagina
Ginecologia dell’infanzia e dell’adolescenza – Un contributo multidisciplinare

a cura di V. Bruni, R. Cirri, M. Dei, G.B. Massi
368 pagine, oltre 120 figure e tabelle, L. 50.000
Un ampio aggiornamento sulla ginecologia dell’infanzia e dell’adolescenza sotto l’aspetto fisiologico, patologico, psicologico e auxologico. Il volume focalizza la sua ottica sulla precisa conoscenza della fisiopatologia dell’apparato genitale dalla nascita alla raggiunta maturità ginecologica, con una costante attenzione alle profonde modificazioni che “corpo” e “mente” subiscono in questa epoca della vita e alle possibili interferenze di fattori ambientali, socioeconomici, culturali affettivi; al periodo postmenarcale nello screening delle alterazioni parafisiologiche o francamente patologiche del ciclo mestruale (oligomenorrea postmenarcale, patologia del comportamento alimentare, sindromi dell’ovaio policistico, ecc.); all’educazione alla sessualità nell’ottica di prevenire le malattie trasmesse e regolare la fertilità.
Oltre quaranta contributi di numerosi studiosi e specialisti di varie branche della medicina sono raggruppati in cinque sezioni: Fisiopatologia della maturazione puberale; Contraccezione nell’adolescenza; Psicologia nell’età evolutiva; I servizi per gli adolescenti in Italia; Problematiche di patologia ginecologica nell’infanzia e nell’adolescenza.
torna in cima alla pagina
Gli scenari della crescita nell’adolescenza

a cura di Ivan Nicoletti e Andrea Smorti
304 pagine, 27 figure, 45 tabelle, L. 35.000.
torna in cima alla pagina
Sviluppo del bambino e prevenzione delle sue malattie

a cura di G.P. Donzelli* e Ivan Nicoletti**
*Dipartimento di Pediatria dell’Università di Firenze
** Centro Studi Auxologici di Firenze
180 pagine, completo di schemi e figure, L. 35.000
Indirizzato a medici, insegnanti, educatori, psicologi e studenti di medicina e di scienza della formazione.
Un aggiornamento su una materia che spazia dalle curve di crescita alla genetica, educazione all’alimentazione, sistema immunitario, medicina perinatale, prevenzione delle più comuni malattie e dei disturbi dell’apprendimento, sviluppo secondo un punto di vista psicoanalitico.
Un volume concepito nei contenuti e nell’esposizione sia per medici che per insegnanti e educatori.
Autori: S. Ballotti, C. Calzolari, F. Carnevale, E. Chellini, A. Ciardi, M. de Martino, G.P. Donzelli, F. Franchini, L. Galli, G. Magherini, V. Murganic’, I. Nicoletti, L. Sedita, L. Tafi, F. Torricelli.

Indice:
1- Auxologia: la crescita dallo zigote al giovane adulto;
2- Elementi di genetica e prevenzione delle malattie ereditarie;
3- Influenza dell’ambiente esterno sulla crescita e la salute del bambino;
4- Elementi di immunologia; 5- Educazione alimentare;
6- Infezioni sessualmente trasmesse e educazione sessuale;
7- Calendario delle vaccinazioni;
8- Neonatologia;
9- Incidenti e violenze in età pediatrica;
10- Sviluppo emotivo-affettivo;
11- Comportamenti psicosomatici. Anoressia, Bulimia;
12 – Disturbi specifici dell’apprendimento;
13 – Tutela della salute del bambino nel Servizio Sanitario Nazionale.
torna in cima alla pagina
Software di auxologia
Crescita 1.0 a cura di Ivan Nicoletti, Centro Studi Auxologici, Firenze, Gian Paolo Donzelli e Gherardo Rapisardi, Cattedra di Pediatria Preventiva e Sociale, Università di Firenze. Il programma crea un archivio di cartelle cliniche elettroniche complete, dalla nascita a 18 anni, dove si possono riportare la storia, i rilievi, i consigli, gli interventi e le diagnosi relativi a ciascuna visita.
Uno strumento per l’accertamento della regolarità della crescita e dello sviluppo, attraverso il calcolo automatico di percentili, SDS, velocità, rapporti fra misure, e l’inserimento delle misure su grafici. Al calcolo vengono associate valutazioni clinico-auxologiche.
Uno strumento per l’accertamento rapido del grado di maturazione scheletrica.
Si possono stampare grafici, relazioni cliniche, tabelle. Nel caso del pretermine i grafici iniziano a 22, 23, 24 … settimane di età gestazionale a seconda del momento della nascita. Gli standard adottati sono i più recenti standard italiani.
Per ulteriori informazioni rivolgersi al Centro Studi Auxologici
Tel. 055-212322 -2398551; Fax 055-290932

torna in cima alla pagina
Nicomp Letture
Dell’anima – Poesie

autore: Valentina Ramponi
prefazione: Marino Biondi
pagine 135, prezzo L. 20.000
Un’utile lettura per chi opera nel settore dell’età evolutiva.
L’autrice, una giovane donna (è nata il 17 novembre 1971), più una ragazza in verità, che sembra appena uscita dalla scuola (uno dei luoghi se non dell’abbandono, dell’incomprensione e della sterilità presente), identifica abbastanza bene una generazione di giovani, che non ha avuto molto e che si sta abituando a far da sé, in una città di miti invecchiati a furia di specchiarsi in se stessi. A fare da sé, a sobbarcarsi, succhiarsi, come dicono, crisi che durano l’intera adolescenza, finendo per credere solo alla propria parola. Scambiata con i coetanei. In un certo senso questa parola è la poesia che presentiamo.
Una forma cantante, cantilenante, talvolta canzonettante, da canzonetta (ma canzone mogoliana per intenderci), trascinata con ostinata gioia espressiva, in patetico languore (sempre quelle rime baciate con una straziata semplicità fanciullesca); altre volte più contratta, ma inconfondibile cifra di una poesia necessaria a chi la scrive. Come pane dopo un digiuno. (Dalla Prefazione di Marino Biondi).
torna in cima alla pagina
Due atti unici

“Padri e figlie”
“Il vento”
autore: Donatella Contini
pagine 28, prezzo L. 8.000
In quarta di copertina: Un dittico teatrale di Marino Biondi
In un oltretomba desolato come la vita che è stata, si incontrano e si riconoscono Matilde, ultima figlia di Alessandro Manzoni e Gertrude la monaca dei Promessi sposi. La figlia carnale, morta tisica il 30 marzo 1856, e la creatura di carta. Entrambe, pur nella morte, vive e cariche di una memoria inestinguibile, difendono il padre da cui sono state tradite e abbandonate. Per non rassegnarsi al disamore, cercano sollievo in una fedeltà inguaribile come una superstizione. L’autrice, alla sua prima prova di scrittura teatrale, si è ispirata al Journal di Matilde, tenero quaderno di pensieri, di letture e di sogni, e ai tetri capitoli del romanzo. Ne ha tratto un dramma struggente di superstite orgoglio e di invincibile amore. Il Journal di Matilde, steso dal 31 dicembre 1850 al 26 marzo 1851, si legge nell’edizione di Cesare Garboli (Adelphi 1992).
Altro e diverso, quasi posto in antitesi, il secondo atto unico, Il vento, tratto da un racconto omonimo raccolto in La sera della festa (Ponte alle Grazie 1993). Teatro di parola, Padri e figlie, teatro, a punta secca e scarnita, teatro e nient’altro, come scosso da un lievito interno, Il vento. Da un registro ottocento di parole piene e soavi a un voltaggio novecentesco, disadorno e impuro, interferito da cronaca e rumori, né estraneo a influssi di avanguardia. Dalle alture rarefatte e mute, in cui si scandisce il dialogo fra le figlie dei padri, si scende alle gracidanti paludi del martirio piccolo borghese. Alla bolgia della convivenza. Tanto Padri e figlie preserva altissimo il profilo del dolore e del tragico, proprio nella incontaminata distanza e altera abolizione di ogni vita in comune, quanto Il vento, dramma coniugale in un interno, disperde e sciupa in un vortice nevrotico ogni carica di sentimento, in una disperata sciatteria dell’esistenza. I personaggi: Vieri, un tirannello che dell’intellettuale conserva solo le velenose eversioni del carattere e la pratica di miserabili sadismi domenicali. Lorenza, un’amante sacrificale che un seme di idiozia potrà forse salvare. Accanto al quadro antico, ieratico e solenne, la scena moderna propone un disordine spurio, un frattale umano, come un mulinello di polvere, recitato nella lingua povera e discontinua di cuori aridi e perduti. “Non c’è dramma, non ne vale la pena”, sentenzia il Coro a colori, mentre il Coro in nero, l’invenzione più originale della pièce, luttuosa congrega muta e mugolante, avanza alla ribalta a tappezzarla di annunci minacciosi.
torna in cima alla pagina
Il Forteto. Storie e realtà raccontate dal medico di famiglia

autore: Lucio Caselli
prefazione: Antonio Di Pietro
oltre 30 foto (a colori e in b/n)
pagine 118, prezzo L. 15.000
L’autore ha seguito per molti anni gli avvenimenti del Forteto, una comunità costituitasi come cooperativa agricola, che accoglie bambini, adolescenti e adulti con gravi disagi o con handicap, inserendoli in una vera famiglia e in un mondo del lavoro fondati su elevati valori morali. Ha partecipato alla vita di questa comunità, in tutti i suoi momenti: ha visto piangere, ridere; ha assistito a confronti fra persone che apparivano “duelli”. Ha colto i segni della sicurezza e della dolcezza di chi diventava, finalmente, figlio, e quelli della passione e responsabilità di chi diventava madre, padre.
torna in cima alla pagina
La patina del tempo

poesie di Matteo Velardi
prefazione: Antonio Lucchi
pagine 120, prezzo L. 15.000
Questa raccolta è la storia del sentire di un poeta che ripercorre le tappe della sua vita sullo sfondo musicale di delicati ritmi e rime poetiche provenienti dagli spazi più misteriosi e reconditi del suo inconscio. È un sentire che rievoca le vibrazioni più intime del suo passato, le sue ansie, i suoi dubbi, trasalimenti e desideri quando l’adolescenza e la gioventù del poeta erano gravide di futuro pieno di aspettative e di sogni, quando le sue minime scoperte destavano in lui un entusiasmo continuo ed il senso di meraviglia per la vita non era stato ancora profanato dalla conoscenza.
torna in cima alla pagina
Guide e libri d’arte per giovanissimi
Michelangelo in città
In giro per Firenze alla scoperta delle opere di un genio del rinascimento
Percorso dedicato ai giovanissimi
testo a cura del Centro Studi Auxologici
consulenza: Pina Ragionieri
a colori, pagine 56, prezzo L. 18.000
Guida-itinerario per giovani e giovanissimi, dedicato alla traccia straordinaria lasciata da questo genio del Rinascimento nella città di Firenze. Con un percorso che parte dalla Casa Buonarroti e, attraverso il Bargello, Palazzo Vecchio, gli Uffizi, la Galleria dell’Accademia, giunge infine a San Lorenzo (Sagrestia Nuova e Biblioteca Medicea Laurenziana), si delinea, in questo originale libro, le caratteristiche dell’arte e della vita di Michelangelo.
Testo in italiano e in inglese. Pagine 56, formato 19×26, in quadricromia, con 34 riproduzioni di opere d’arte, oltre 30 disegni illustrativi, osservazioni e interventi per stimolare l’attenzione dei giovani lettori. Testi a cura del Centro Studi Auxologici di Firenze. Consulenza: Pina Ragionieri, direttore dell’Ente Casa Buonarroti di Firenze.
Clicca qui per andare al sito di “Michelangelo in città”
torna in cima alla pagina
Per ordinare e comprare i libri elencati:
fare un fax al numero 055-2654424 che è il fax dell’editore Nicomp, indicando i dati della propria carta di credito (N., intestazione, data di scadenza) e il titolo del libro che si desidera, oppure fare un bollettino di c/c postale: n. 29967502 intestato a Nicomp Laboratorio Editoriale Firenze, indicando il libro che si desidera.

Bookshop