bimbo piccolo di un anno

Il primo anno di vita di un bambino è pieno di pietre miliari che ogni genitore dovrebbe aiutare il proprio figlio a superare. Dall’insegnare al vostro bambino a dormire da solo, all’addestrarlo al vasino e assicurarsi che sviluppi abitudini alimentari sane, può essere difficile per ogni genitore destreggiarsi tra queste nuove responsabilità e altri aspetti della sua vita.

Ma ci sono alcune cose che puoi fare per rendere il processo più facile per te e per il tuo piccolo.

Ecco cinque consigli per crescere il tuo bambino di un anno in modo che cresca felice e sicuro di sé!

Quali sono le sfide di crescere un bambino di un anno

Quali sono le sfide che devi affrontare come genitore di un bambino di un anno? Devi insegnare al tuo bambino le cose che deve sapere, come dormire da solo e usare il vasino.

Una delle cose più importanti è anche assicurarsi che mangi cibi buoni (non troppo) e beva molta acqua.

È anche importante non dire brutte parole intorno a loro, perché queste parole possono renderli arrabbiati o tristi.

Come insegnare a tuo figlio a dormire da solo

Il primo passo del processo è quello di stabilire una routine abbastanza rigida per andare a letto. Questo aiuterà il bambino ad essere abbastanza stanco per andare a dormire da solo.

Assicurati che la routine della buonanotte includa attività calmanti, come leggere o cantare. Puoi anche provare a usare un bagno, del latte e una coperta calda per confortarlo prima che vada a dormire.

La parte successiva di questo processo coinvolge i genitori che si sdraiano con i loro bambini mentre dormono su di loro, al fine di abituarli alla sensazione di essere soli al buio. Il tempo che ci vuole perché questo accada varia su base individuale, ma alcuni bambini impiegano giorni mentre altri settimane.

Un buon modo per capire se le cose stanno andando bene è quando non piangere quando li mettete a letto.

Questo può essere un processo difficile, ma è un processo che porterà grandi benefici al vostro bambino in futuro!

Insegnare al tuo bambino ad usare il vasino

Se non sei sicuro che il tuo bambino sia pronto a usare il vasino, ci sono alcune cose che puoi fare per aiutarlo ad abituarsi. La prima cosa è assicurarsi che veda altre persone o un animale usare il vasino. Puoi anche lasciarli sedere sul vasino in situazioni in cui non hanno bisogno di usarlo.

Come insegnare a tuo figlio le buone abitudini alimentari

Per prima cosa, assicuratevi di confezionare spuntini sani per il vostro bambino. Molti bambini in questi giorni sono abituati a prendere qualcosa di dolce o più salato del necessario. Prepara cose come tazze di frutta, yogurt e cracker con burro d’arachidi.

La seconda cosa da fare è assicurarsi che non mangino troppo degli snack malsani!

Infine, cerca di incorporare più frutta e verdura fresca nella loro dieta. Saranno più propensi a mangiare queste cose se vengono servite con salse o spruzzi, o se le mischiate in altri cibi.

Assicurati di limitare la quantità di soda che beve tuo figlio! Molte persone pensano che sia giusto che i loro figli bevano soda perché non ha molto zucchero, ma ci sono molti studi che dimostrano la pericolosità di queste bevande.

Se possibile evitate!

Come far smettere di piangere i bimbi

Il modo migliore per fermare il pianto del bambino è cambiargli il pannolino, dargli da mangiare latte o zuppa, o tenerlo in braccio. Potete anche allattarlo. E se questo non funziona, prova a cullare il bambino tra le tue braccia.

Se nessuna di queste cose funziona, potresti riuscire a calmarli cantando una canzone.

Educare i bambini è facile, si impara facendo

Crescere i bambini è facile, si impara facendo. Come genitore di un bambino di 18 mesi, posso dirvi che non è sempre facile, ma più pratica ed esperienza facciamo con i nostri piccoli, più facile diventa crescerli. Essere genitore di un bambino di un anno non significa solo insegnargli cose nuove come dormire da solo o usare il vasino da solo; anche le buone abitudini alimentari sono importanti!

Devi assicurarti che beva molta acqua e che mangi spuntini sani invece di dolci tutto il giorno. Va bene se di tanto in tanto mangiano anche qualche cibo malsano, perché questo insegnerà loro la moderazione negli anni futuri, quando cresceranno.

Una cosa che i genitori dovrebbero ricordare mentre crescono il loro bambino è di non dire mai mai le frasi come “stai zitto” perché il bambino userà queste parole quando è arrabbiato.

Crescere un figlio è un processo che i genitori attraversano con i loro figli e se si impara dai propri errori, ancora meglio!

Suggerimenti per crescere un bambino piccolo